Virtual Meeting

L’evento è stato concepito e realizzato per coinvolgere un vasto insieme di professionisti del mondo oncologico.
Il concetto di «oncologia clinica» riflette necessariamente il riconoscimento paritario di molteplici figure professionali non unicamente limitate al campo medico.

Il congresso, interamente in formato digitale, si compone di n° 6 mezze giornate di sessioni scientifiche, Simposi e Meet the Expert.
I partecipanti potranno seguire le singole giornate collegandosi in diretta web attraverso la piattaforma D.I.R.E.C.T., un sistema di trasmissione e comunicazione virtuale integrato.


L’accesso alla diretta è riservato ai soli utenti regolarmente iscritti all’evento.

Interdisciplinarietà e cross-contaminazione di idee sono due concetti che emergono progressivamente nel campo dell‘oncologia clinica.
Nel percorso diagnostico terapeutico della maggioranza dei pazienti con patologia neoplastica e nell’ambito dei Gruppi Multidisciplinari Cure si inseriscono progressivamente nuove figure professionali per offrire al paziente un ottimale viaggio nella sua malattia.

Le esperienze cliniche conseguite in una particolare patologia neoplastica possono trovare applicazione in una differente neoplasia d’organo trovando questo concetto la sua massima espressione nella medicina «agnostica».

In una fase dove l’innovazione diagnostica e terapeutica raggiunge livelli decisionali complessivamente più articolati, dove la decisione terapeutica deve essere necessariamente condivisa da molteplici attori, non unicamente medici, con il coinvolgimento centrale dei pazienti è necessario ricorrere ad una sempre maggiore consapevolezza che dovrà generare necessariamente un nuovo ecosistema sanitario che influenzerà la ricerca clinica e le scelte terapeutiche.